• comfort e ospitalità
    comfort e ospitalità

    comfort e ospitalità

  • un'oasi di pace

  • tra arte e storia

  • Un soggiorno per tutti i gusti

  • nel cuore dell’antica città

  • per soggiorni di lavoro o di piacere

    Cammino di San Tommaso - 2° tappa

    L’ultima tappa del Cammino di San Tommaso ci con­ duce alla meta finale, Ortona, non prima di aver attra­versato paesaggi incantevoli e borghi medievali. Dalla piazzetta di Pretoro scendiamo al ponte sul fiume Foro da dove con una breve deviazione a destra, su sterrato, si possono vi­sitare alcuni vecchi mulini scavaci nella roccia.
    Tornaci al ponce proseguiamo fino a Rapino, che ospita il Museo della Ceramica, con manufatti che vanno dal Medioevo al]’ età mo­derna. Proseguiamo poi per seguire sulla sinistra una stradina in discesa che a fondovalle si ricongiunge con una strada asfaltata che comincia a salire. Deviando a sinistra si raggiunge San Martino sulla Marrucina, dove è possibile visitare la Grotta della Neve, un ambiente unico che raccoglieva la polvere da sparo prodotta di contrabbando (il nome deriva dalla particolare colorazione che la grotta assume in alcune scagioni per la presenza del salnitro). I.:arce di creare la polvere a partire dal carbone di vite era un vero e pro­prio mestiere, tramandato da padre in figlio; ogni fa.miglia di pol­verieri aveva la sua piccola grotta dove produrre in segretezza. Tornati sui pedali percorriamo un tratto in discesa per poi risalire sul versante opposto fino a Filetto, che attraversiamo per arrivare al Convento della S.S. Annunziata di Orsogna, immerso in un’area naturalistica disegnata dall’acqua del torrente Venna, af­fluente del Foro, e dalle molte sorgenti che muovevano un sistema di mulini oggi abbandonati, ma ancora visibili. Nel Parco della Santissima Annunziata, tra le cascate, protetti dalla vegetazione, vivono molti colorati abitanti: lo scricciolo, il picchio verde, la poiana, la volpe, l’istrice e quello che è diventato il simbolo del-1′ oasi, la Ballerina gialla. Riprendiamo la strada proseguendo fino a fondovalle e attraversiamo su sterrato la Valle dell’Annunziata per ritrovare l’asfalto fino a Canosa Sannita. Da qui si procede verso Crecchio, con il Castello Ducale ed il Museo dell’Abruzzo bizantino ed altomedievale. Si prosegue poi, prima su asfalto e poi su sterrato, fino alla Cantina Dora Sarchese che ospita la celebre Fontana del Vmo, da cui fuoriesce ininterrottamente Montepul­ciano d’Abruzzo, disponibile per la degustazione ai visitatori. Pro­seguiamo immergendoci tra i vigneti fino alla rotonda dove un carrarmato canadese evoca la battaglia tra alleati e tedeschi, svoltasi ad Ortona durante la Seconda Guerra Mondiale. Da qui raggiun­giamo Ortona e la meta finale del cammino, la Basilica di San Tommaso Apostolo nella cui cripta sono custodite le spoglie del Santo.
    Secondo la tradizione i resti dell’apostolo Tommaso giunsero a Or­tona dopo un lungo viaggio iniziato in Terra Santa e con tappa intermedia a Chios, da dove un navigatore ortonese li condusse fin qui. La Basilica è sopravvissuta a numerosi attacchi che si sono succeduti nel corso dei secoli, dal]’ assalto dei turchi del 1566 a quello francese del 1799, fino ai danni della Seconda Guerra Mon­diale. Le reliquie di Tommaso vengono esposte ogni prima dome­nica di maggio nella Festa del Perdono. Chi ha ancora energie può visitare il vicino Castello Aragonese e, attraverso la scali­nata sulla sinistra, raggiungere la Spiaggia della Ritorna, dove nella buona stagione si può fare un bagno ristoratore e meritato al termine del Cammino.

    I MULINI RUPESTRI DI PRETORO

    Nella Valle del Foro, poco distante dal borgo medievale, sono ancora visibili alcuni mulini rupestri che testimoniano l’utiliuo dell’acqua per la produzione di farina, attività già documentata a partire dall’XI secolo e proseguita nei secoli successivi fino alla prima metà del secolo scorso, quando anche l’ultimo mulino venne abbandonato. La sterrata che porta verso i mulini rupestri di Pretoro è stata danneggiata da un alluvione per cui è possibile percorrerla solo a piedi facendo attenzione ai guadi a volte difficoltosi.

    Scopri le bellezze del nostro territorio, gli itinerari e eventi da non perdere, i monumenti, e la famosa sfilata delle chiavi d'argento in occasione della festa patronale del "Perdono".                                                                                                                                                             Discover the beauty of our land, routes and events not to be missed, the monuments and the famous parade of the silver keys on the occasion of the patronal feast

    Situato in uno splendido palazzo del 1500 nel cuore dell’antica città medioevale si affaccia nella via principale che collega la Basilica di San Tommaso Apostolo con il castello Aragonese.                                                                                                                                                                                                                                                                            Situated in a beautiful palace of 1500 in the heart of the medieval town overlooking the main street that connects the Basilica of St. Thomas the Apostle with the Aragonese castle

    Sempre nel cuore del centro storico, nella caffetteria "il Moro" potrete rilassarvi davanti ad un buon caffè gustando un gelato o una delle famose crepes appena fatte.                                                                                        Also in the heart of the historical center, in the coffee shop, "IL Moro", you can relax in front of a good coffee while enjoying an ice cream or one of the famous freshly made crepes

    collocato nel centro cittadino in una palazzina di recentissima costruzione, il B&B Licia è dotato di tutti i più moderni comfort, per soggiorni di lavoro o di piacere ma sempre in totale relax.                                                              located in a recent building, the B&B Licia is equipped with all the modern amenities for business or leisure, but always in total relaxation.