• comfort e ospitalità
    comfort e ospitalità

    comfort e ospitalità

  • un'oasi di pace

  • tra arte e storia

  • Un soggiorno per tutti i gusti

  • nel cuore dell’antica città

  • per soggiorni di lavoro o di piacere

    Riserva Naturale Lecceta

    Lunghezza del percorso: 9.50 km
    Dislivello + 186 metri – 126 metri
    Difficoltà: Medio
    Quota massima: 126 metri s.l.m.
    Fondo: Misto: 20% asfalto, 30% sentiero, 50% sterrato

    Appunti
    • lntermodalità  treno – bici­cletta: stazione FS Fossace­sia – Torino di Sangro, dista 3 km dal Centro Visite della Riserva Regionale.
    • www.terracoste.com/leccetatorinodisangro

    Siamo vicini al mare, l’odore dell’Adriatico lascia una scia piacevole negli escursionisti. La strana sensazione del sale sulla pelle si percepisce pedalando nella Riserva Naturale che si estende per 175 ettari, dalla foce del Sangro fino a quota 126 metri, sulla collina dove è situato il Cimitero di Guerra Britannico.
    In sella alla mountain bike si può dunque esplorare uno dei pochi boschi litoranei rimasti sulle rive dell’Adriatico, all’in­terno di un antro naturale dove la vegetazione ripariale cresce lungo il fiume e si mescola ai lecci e alle roverelle tipici della macchia mediterranea.
    La prima tappa inizia dal Centro Visite della Riserva Regio­nale Lecceta di Torino di Sangm, in contrada Da Salecci, SPl 19, km 1. Oltrepassata l’Area pic-nic seguiamo le indica­zioni del Percorso Natura, fino all’Area Faunistica che ospita esemplari di testuggine terrestre in via di reimmissione in na­tura; sono loro le padrone di casa indiscusse, impresse sul sim­bolo della Riserva. Una volta costeggiato lo stagno, dopo circa 500 metri si guadagna quota, al successivo tratto in discesa at­traversiamo una pista in cemento per poterci immettere nella prima parre del Percorso Escursionistico, esplorando cosl il versante costiero della Riserva. Nell’area protetta una grande varierà microclimarica consente a oltre 465 specie vegetali di vivere in diversi habitat.
    Dopo circa 600 metri dalla barra – che apre il nuovo versante – si oltrepassa un bivio proseguendo linearmente per 800 metri; alla successiva biforcazione continuiamo dritti e dopo circa 550 metri si svolta a destra per pedalare lungo la traccia che guadagna quota per 250 metri circa.
    Al termine della salica bisogna andare dritti, sulla destra, e pe­dalare lungo la strada sterrata su contrada Lentesco; superata la curva giriamo a destra dopo 100 metri. Al primo incrocio si prende a destra, pedaliamo su asfalto (contrada Piana di So­dero) per circa 600 metri, quindi dopo l’ingresso di un’abita­zione svoltiamo verso la strada interna – sulla sinistra – che si collega a contrada Colle Meschino. All’incrocio con Colle Meschino si prende a sinistra e dopo 150 metri giriamo a de­stra per contrada Sentinella che si attraversa rutta fino al primo incrocio: ora si gira a destra e dopo un breve rettilineo di nuovo a destra fino al cimitero militare, in contrada Sen­tinella. Qui riposano le spoglie di oltre 2600 soldati del Com­monwealth britannico che caddero in guerra durante la battaglia del fiume Sangro.
    Gli Alleati combatterono duramente contro i tedeschi per sfon­dare la Linea Gustav e numerosissime furono le vittime che ora riposano in questo camposanto. Progettato da Louis de Sois­sons, lo stesso architetto che ha curaro la costruzione del Ci­mitero militare canadese di Ortona, il Sangro River War Cemetery si sviluppa con un’imponente corona di lapidi di marmo. Non ci resta che dirigerci nuovamente verso il litorale lungo la strada asfaltata: oltrepassate le contrade Sentinella e Piana di Sangro, si va dritti verso la discesa di cemento che at­traversa il bosco. A 250 metri dall’inizio della discesa, rien­triamo a sinistra nella lecceta seguendo le indicazioni per il j Centro Visite.

    TORINO DI SANGRO TRA MARE E TERRA

    Il borgo è circondato da colline e uliveti, in lontananza la vista sulla Majella.
    Qui la tradizione del
    mare incontra i profumi dell’entroterra.
    Il vecchio centro abitato conserva edifici di grande pregio come la cinquecentesca chiesa di San Salvatore e della Madonna di Loreto.

    LA RISERVA LECCETA DI TORINO DI SANGRO

    L’area protetta è gestita da una cooperativa che propone workshop, seminari di carattere divulgativo-scientifico, attività ludico-ricreative, laboratori didattici per bambini e ragazzi, escursioni guidate con degustazioni di prodotti tipici locali, mostre d’arte e letture, corsi di yoga, campi di volontariato. La visita della Riserva Regionale, libera e gratuita, consente di accedere a diversi itinerari: il Percorso Natura, il Percorso Cimitero
    (che conduce al Sangro River War Cemetery), il Percorso Escursionistico, il Percorso Sangro, il Percorso mtb, il Percorso Trabocco.
    Per info: Tel.: 0873.913121, direttore@leccetatorinodisangro.it

    Scopri le bellezze del nostro territorio, gli itinerari e eventi da non perdere, i monumenti, e la famosa sfilata delle chiavi d'argento in occasione della festa patronale del "Perdono".                                                                                                                                                             Discover the beauty of our land, routes and events not to be missed, the monuments and the famous parade of the silver keys on the occasion of the patronal feast

    Situato in uno splendido palazzo del 1500 nel cuore dell’antica città medioevale si affaccia nella via principale che collega la Basilica di San Tommaso Apostolo con il castello Aragonese.                                                                                                                                                                                                                                                                            Situated in a beautiful palace of 1500 in the heart of the medieval town overlooking the main street that connects the Basilica of St. Thomas the Apostle with the Aragonese castle

    Sempre nel cuore del centro storico, nella caffetteria "il Moro" potrete rilassarvi davanti ad un buon caffè gustando un gelato o una delle famose crepes appena fatte.                                                                                        Also in the heart of the historical center, in the coffee shop, "IL Moro", you can relax in front of a good coffee while enjoying an ice cream or one of the famous freshly made crepes

    collocato nel centro cittadino in una palazzina di recentissima costruzione, il B&B Licia è dotato di tutti i più moderni comfort, per soggiorni di lavoro o di piacere ma sempre in totale relax.                                                              located in a recent building, the B&B Licia is equipped with all the modern amenities for business or leisure, but always in total relaxation.